Inclinando la testa
Sabrina
2010-03-16 19:18:16 UTC
Ciao a tutti, ho da poco cambiato gli occhiali perché mi è aumentato
l'astigmatismo; ora ho questi valori

astigmatismo
sinistro 2 - destro 2,25

miopia
sinistro 1 - destro 0,75

Il problema è che con i nuovi occhiali, inclinando la testa, vedo sfocato!!!
Anche con i vecchi occhiali mi succede, ma in maniera molto molto
minore: in altre parole, con la testa inclinata ci vedo meglio con i
vecchi occhiali che non con i nuovi.

E' normale???
Grazie ciao ciao
Dott.G
2010-03-17 09:45:03 UTC
Post by Sabrina
[...]
Se cambia il grado, è normale una visione distorta ma, non dovrebbe
peggiorare più di tanto.
Hai fatto controllare se l'occhiale è stato montato bene con i giusti assi?

Dott.G
Sabrina
2010-03-17 15:19:10 UTC
Post by Dott.G
Se cambia il grado, è normale una visione distorta ma, non dovrebbe
peggiorare più di tanto.
Hai fatto controllare se l'occhiale è stato montato bene con i giusti assi?
La prima cosa che ho fatto è stata appunto andare dall'ottico che mi ha
venduto gli occhiali; ma lui non ha fatto nessun controllo ed ha detto
che è tutto normale!!!

Voi cosa mi consigliate? Io pensavo di andare da un altro ottico a farmi
controllare gli occhiali (magari chiedendo se è montato con i giusti
assi)...

Grazie mille ciao ciao
Dott.G
2010-03-17 15:26:34 UTC
Post by Sabrina
La prima cosa che ho fatto è stata appunto andare dall'ottico che mi ha
venduto gli occhiali; ma lui non ha fatto nessun controllo ed ha detto che
è tutto normale!!!
La solita cosa che fanno i principianti!!!
Post by Sabrina
Voi cosa mi consigliate? Io pensavo di andare da un altro ottico a farmi
controllare gli occhiali (magari chiedendo se è montato con i giusti
assi)...
Prova !!!

Dott.G
Dott.G
2010-03-17 16:12:02 UTC
Post by Dott.G
La solita cosa che fanno i principianti!!!
Di solito, se viene un cliente da me per farsi rassicurare circa il
montaggio se ok, (anche se gli occhiali che monto li ricontrolliamo in 3) ,
ricontrollo l'occhiale davanti al cliente per dargli la certezza che è tutto
ok.

Non è escluso infatti che anche dopo diversi controlli si possa aver
sbagliato e cmq dare la certezza al cliente di indossare un occhiale ad
hoc!!!

Dott.G
Dr. M. Mazzarella
2010-03-17 18:32:45 UTC
Si tratta di un astigmatismo elevato.
Come sicuramente saprai determinante nella correzione astigmatica e' l'asse.
Esso e' misurato in condizioni di posizione primaria di sguardo, ossia
dritto in avanti.
Per quanto solidali con il viso e' praticamente inevitabile che, inclindando
la testa, l'asse della lente non corrisponda piu' a quello della tua cornea,
inoltre nella inclinazione del capo e quindi anche dell'occhiale e' normale
che l'asse sguardo-lente subisca una deviazione e quindi le normali
aberrazioni (distorsioni) ottiche di ogni lente si manifestino con maggiore
evidenza. Tutto cio' e' tanto piu evidente quanto maggiore e' il potere
diottrico della lente. Ogni fastidio sopra descritto ovviamente non si
verifica con le lenti a contatto.