degenerazione maculare miopica ..
Sabrina
2006-01-04 10:50:36 UTC
Oltre alla terapia fotodinamica esistono altre cure??
Ho 31 anni e la malattia si è manifestata da oltre un anno.. ho fatto
terapie fotodinamiche (3) SENZA GROSSI RISULTATI ..
Sono di Firenze e già so che il centro che mi segue (centro oculistico
di Careggi) è uno tra i migliori in Italia .. ma mi chiedo se esistono
degli studi su questa malattia anche, ovviamente, sperimentali.. a cui
io mi farei molto volentieri avanti (visto la giovane età).
Vi ringrazio da adesso
Sabrina
r.pertici
2006-01-05 00:44:23 UTC
Ciao,
anche io ho una degenerazione maculare e sono andato ad Ancona dal DR.
Benedetti.
Anche io ho sentito parlare bene di Firenze ma se hai dei dubbi provare
un'altro centro all'avanguardia non nuoce. Perlomeno Ti potranno dare quelle
conferme che tutti quelli che soffrono di patologie agli occhi vogliono
avere.
Puoi vedere anche benedetti.it sul web.
Ah. Tu a Firenze sotto chi sei in cura?
Saluti
Roberto
Sabrina
miva
2006-01-10 19:07:04 UTC
Una possibilità, se il calo della vista è recente è l'intervento di
traslocazione maculare. Non tutti gli oculisti la vedono bene (anche se a
dir il vero chi non la consiglia è anche chi non la sa fare) Comunque al di
la delle polemiche che ruotano attorno a questa tecnica chirurgica, la si
può considerare un'arma in più.

P.S. Se qualcuno ti dice che non funziona mai, chiedigli se ha mai visto una
persona che ha avuto un intervento di questo tipo e se ha mai visto eseguire
dal vivo tale intervento, così per curiosità ;-)

Ciao
Sabrina
2006-01-11 09:32:22 UTC
"l'intervento di traslocazione maculare"... fa un po paura ..
Ma forse questo intervento lo faranno solo quando anche l'altro occhio
vienbe direttamente interessato... per adesso ho solo delle gran Drusen
(si chiamano così?? nn so)
Comunque proprio nessuno me ne ha parlato.. Martedì devo andare al
controllo.. chiedero'..
Grazie della risposta!!
Loré
2006-01-11 09:50:03 UTC
"Sabrina" ha scritto nel messaggio...
Post by Sabrina
"l'intervento di traslocazione maculare"... fa un po paura ..
E' un intervento che viene praticato in casi selezionatissimi presso
specifici centri, come "ultima spiaggia", per recupereare un minimo di vista
utile.

Loré
miva
2006-01-14 19:49:08 UTC
Un po' semplicistico ma grosso modo giusto.
Loré
2006-01-15 12:40:34 UTC
"miva" ha scritto nel messaggio...
Post by miva
Un po' semplicistico ma grosso modo giusto.
Non mi sembrava il caso di disquisire su elementi prettamente tecnici :) ,
possiamo chiarire dicendo che in zona maculare-parafoveale la
concentrazione, in una retina sana, di cellule fotorecettrici (coni) è
ampiamente maggiore di qualsiasi altra zona retinica, dunque se
"traslochiamo" la zona maculare danneggiata sostituendola con una porzione
sana ma necessariamente periferica, non potremo mai avere una visione nitida
e distinta, ma una visione comunque superiore ad una macula degenerata in
stadio avanzato, sempre che l'intervento non presenti complicazioni. Per
questo la considero come "ultima spiaggia".

Loré
miva
2006-01-21 06:54:21 UTC
Post by Loré
[...]
Come prima: grosso modo giusto
Nel senso che un paziente deve recarsi in un centro specializzato per avere
delle informazioni più dettagliate relative al suo caso.

E' comunque interessante notare l'avversione di ALCUNI retinologi medici che
sconsigliano questo intervento anche in caso di fallimento della PDT; meglio
non vederci che fare una TM.

In ogni modo aspettiamo qualche mese e vediamo come funziona l'avastatina;
pare stia dando risultati molto incoraggiani

Ciao
Sabrina
2006-01-23 08:41:42 UTC
Cos'è l'AVASTATINA????????un medicinale???
g***@gmail.com
2006-01-25 15:37:20 UTC
Si ma si sta sperimentando nelle maculopatie senili non in quelle
miopiche
Ciao
Sabrina
2006-01-26 09:29:19 UTC
Ma che differenza c'è tra maculopatia senile.. e miopica (a parte che
la mia nn è nemmeno miopica...almeno così mi ha detto la
dottoressa)..
Scusate se i sintomi sono gli stessi nn capisco xchè nn si possa
studiare qualcosa anche x le altre forme o mi sbaglio??
g***@gmail.com
2006-01-26 15:38:32 UTC
Post by Sabrina
Ma che differenza c'è tra maculopatia senile.. e miopica (a parte che
la mia nn è nemmeno miopica...almeno così mi ha detto la
dottoressa).
Le maculopatie sono un gruppo di patologie che coinvolgono la macula ma
riconoscono un'eziopatogenesi diversa. Oltre alla maculopatia miopica
ci sono quelle senili (secca ed umida) e tante altre più o meno
frequenti.
Post by Sabrina
Scusate se i sintomi sono gli stessi nn capisco xchè nn si possa
studiare qualcosa anche x le altre forme o mi sbaglio??
Le maculopatie sono uno degli argomenti più studiato in ambito
oftalmologico, dove la ricerca ha fatto negli ultimi anni passi da
gigante.

Ciao
Miva