Miodesopsie e mal di testa
Max
2006-03-21 09:01:34 UTC
Ho 24 anni, soffro di una miopia ad entrambi gli occhi di 4.75 diottrie(se
ricordo bene dall' ultima visita fatta 3/4 anni fa) che si è più o meno
stabilizzata.

Da alcune settimane ho iniziato a scorgere(soprattutto su sfondi
bianchi..cielo, piastrelle chiare, sul pc come in questo momento, ecc...)
delle macchie o venature scure
che "galleggiano seguendo lo sguardo"
Ho la sensazione che stiano aumentando col passare delle settimane(ma
potrebbe anche essere suggestione).
Il disturbo è ad entrambi gli occhi, ma in misura maggiore a quello destro.
Sempre all'occhio destro, ruotando l' occhio dall'alto al basso al buio
noto un lampo nella parte alta del campo visivo.
Da ricerche su internet credo(correggetemi se rischio di sbagliare) di poter
autodiagnosticarmi dei corpi mobili, problema che sembra essere benigno ma
comunque fastidioso.
Ultimamente(non so se siano cose collegati, magari è solo lo stress) ho
avuto una frequente epistassi(sempre alla stessa narice sinistra, diciamo
una decina di volte negli ultimi 2-3mesi, cosa molto rara per me) capogiri
e una sensazione di
occlusione in fondo alla gola, con un
espettorato saltuariamente tinto di un filino di sangue.
Devo preoccuparmi seriamente(credo di esserlo già abbastanza)?
Ho fissato la visita oculistica, ma purtroppo è stata fissata il 6 aprile.
Posso dormire tranquillo(e vi assicuro che in questo giorni non lo sono per
niente, forse ho scoperto di essere un tantino ipocondriaco) fino al 6?
intanto ho comprato yogurt e marmellata ai frutti di bosco, dicono che il mirtillo
faccia bene alla retina...

Grazie.
Loré
2006-03-21 15:22:04 UTC
"Max" ha scritto nel messaggio ...
Post by Max
Da alcune settimane ho iniziato a scorgere(soprattutto su sfondi
bianchi..cielo, piastrelle chiare, sul pc come in questo momento, ecc...)
delle macchie o venature scure
Probabilmente semplici miodesopsie che possono essere normali o essere
legate a qualche processo infiammatorio.
Post by Max
Sempre all'occhio destro, ruotando l' occhio dall'alto al basso al buio
noto un lampo nella parte alta del campo visivo.
Potrebbe essere una trazione retinica dovuta sempre al vitreo, consigliabile
la visita oculistica per poter scartare problemi o patologie nell'immediato,
comunque se il lampo lo vedi solo con quel movimento e non è sempre presente
è meno preoccupane. Da indagare con visita oculistica che prevede anche
misurazione della pressione oculare. Ma l'epistassi la lascerei scollegata
dall'evento.
Privatamente forse riesci ad andare prima a fare una visita, se i problemi
aumentano vai al pronto soccorso a farla immediatamente.
Non voglio spaventarti ma aspettare settimane come hai scritto non è
consigliabile, lo dico anche solo per il fatto che l'oculista potrà
sicuramente tranquillizzarti e potrai vivere più serenamente. Il mirtillo
fa bene ma nella marmellata non è molto presente, puoi prendere delle
pastiglie in farmacia di mirtillo nero oppure succhi concentrati.
Ciao
Loré
miva
2006-03-21 16:48:19 UTC
Ti ho risposto nell'altro newgroup

Ciao
Miva
Max
2006-03-21 18:02:04 UTC
Post by miva
Ti ho risposto nell'altro newgroup
Grazie, mi avete un pochino rassicurato.

Credo che aspetterò la visita del 6, ma se dovessi notare il più piccolo
peggioramento corsa al pronto soccorso istantaneo!

Sapete qual'è la cosa ironica? Qualche mese fa dovevo comprare il
monitor(non avevo ancora questi
problemi), e avevo scartato gli LCD per vari motivi(ripiegando su un buon
19" CRT)i, uno dei quali era evitare di avere eventuali pixel difettosi.
Ebbene ora i pixel difettosi c'è li ho negli occhi, e non posso ripiegare su un bel niente :-((
E' vero che dopo un pò di tempo il cervello tenta di "renderli" meno visibili?
Gradita la risposta anche da chi convive con questo problema da tempo...
Loré
2006-03-22 10:45:20 UTC
Post by Max
uno dei quali era evitare di avere eventuali pixel difettosi.
Ebbene ora i pixel difettosi c'è li ho negli occhi, e non posso ripiegare
su un bel niente :-((
Max,
è più difficile per noi che siamo attenti alla qualità sia video che audio..
ma d'altra parte siamo esseri organici.. bisogna accettarlo. :) Un
consiglio, bevi molto. :)
Post by Max
E' vero che dopo un pò di tempo il cervello tenta di "renderli" meno visibili?
Vero, posso assicurarti che inizialmente mi sembrava di essere in un
acquario, dopo due anni sono sicuramente diminuiti, sbiaditi e in più il
cervello tenta di eliminarli.. insomma, molto meglio. Poi alla nostra età
c'è un gran margine che la situazione migliori.

Loré
Max
2006-03-22 17:56:07 UTC
Post by Loré
[...]
Speriamo!
Scusa se approfitto di te, ma vedo che hai esperienza diretta(purtroppo),
due curiosità:

1)E' normale avere dei capogiri?(probabilmente sempre legati all'
adattamento del cervello)
2) Ho notato che quando la mattina mi lavo il viso faccio molta più
attenzione a sfegare l' ascugameno sugli occhi(in maniera inconscia):
meglio evitare questo tipo di compressione o sono eccessivo?(la mia paura è
sempre la retina, almeno finchè non avrò il conforto dell'oculista...)

Certo che sfortuna, non bastava la miopia!(sfogo)
A proposito di ciò un'altra curiosità: esistono statistiche
per capire in che percentuale un miope viene colpito da questi "corpi
mobili"? Se è alta almeno mi metto l' anima in pace, ho quasi il senso di
colpa di aver fatto qualcosa di sbagliato(magari troppe ore al pc, carenze
di vitamine, ecc..) :-(

Grazie di tutto, mi sei stato di grande conforto!
Loré
2006-03-22 18:42:48 UTC
"Max" ...
Post by Max
1)E' normale avere dei capogiri?(probabilmente sempre legati all'
adattamento del cervello)
Dipende, io li ho spesso perché oltre alle miodesopsie ho altri fastidi..
Comunque spesso i problemi agli occhi hanno bisogno di un adattamento della
persona che alla comparsa dei fastidi prova vertigini, nausea a volte si
smette di mangiare, c'è un senso di rifiuto generale verso qualcosa che
spaventa e non è controllabile.
Ne consegue spesso anche un senso di colpa che risuona come "se non avessi
fatto questo o quest'altro ora magari starei bene e vivrei molto più felice
di ora".
Post by Max
faccio molta più
meglio evitare questo tipo di compressione o sono eccessivo
Come per ogni cosa meglio non esagerare in un senso o nell'altro. Stare
attenti va bene ma più che l'asciugamano premuto mi preoccuparei di colpi
diretti sugli occhi o immersioni subacquee.. Quindi se nn sei un sub o non
giochi a calcio puoi stare tranquillo ;)
Post by Max
Certo che sfortuna, non bastava la miopia!(sfogo)
Quando lo sconforto arriva può aiutare pensare che c'è chi sta peggio.. E'
chi sta peggio che non sa a chi pensare! ;)
Post by Max
A proposito di ciò un'altra curiosità: esistono statistiche
per capire in che percentuale un miope viene colpito da questi "corpi
mobili"? Se è alta almeno mi metto l' anima in pace
Un miope è portato a vedere molto di più le miodesopsie rispetto ad un non
miope. Questo per le alterazioni anatomo-funzionali dell'occhio che portano
ad una alterazione del vitreo con tutte le sue conseguenze.
Post by Max
Grazie di tutto, mi sei stato di grande conforto!
Di niente, ciao!

Loré
Max
2006-03-25 13:15:21 UTC
Post by Loré
Post by Max
Certo che sfortuna, non bastava la miopia!(sfogo)
Quando lo sconforto arriva può aiutare pensare che c'è chi sta peggio.. E'
chi sta peggio che non sa a chi pensare! ;)
Al mondo c'è sempre chi sta peggio(o meglio) di te per quanto male(o bene) uno possa stare....poi
arriva la morte e siamo tutti uguali: quella si che è la vera democrazia! :-)

Grazie ancora.
pippo
2006-03-23 12:47:45 UTC
Post by Max
Sempre all'occhio destro, ruotando l' occhio dall'alto al basso al buio
noto un lampo nella parte alta del campo visivo.
Se si tratta di un "bagliore" sarei relativamente tranquillo, se si tratta
di un "fulmine" cioè tipo quelli che si vedono nei temporali estivi in
lontananza, accellererei la visita.
Nel frattempo evita sforzi e/o giochi pericolosi.
Post by Max
[...]
Mai misurata la pèressione arteriosa??? Si, lo so, sei giovanae ma non si
può mai dire
Post by Max
Devo preoccuparmi seriamente(credo di esserlo già abbastanza)?
Non fasciamoci la testa prima di essersela rotta
Post by Max
[...]
La tranquillità è la migliore cura per tutti i mali.
Post by Max
intanto ho comprato yogurt e marmellata ai frutti di bosco, dicono che il mirtillo
faccia bene alla retina...
Beh, nella marmellata ne mettono pochino. Magari in farmacia .....
Post by Max
Grazie.
Prego
Ciccio
Max
2006-03-25 13:46:00 UTC
Post by pippo
Se si tratta di un "bagliore" sarei relativamente tranquillo, se si tratta
di un "fulmine" cioè tipo quelli che si vedono nei temporali estivi in
lontananza, accellererei la visita.
Nos saprei dire se si tratti di un bagliore o di un fulmine, ti dico solo che non
distinguo i contorni netti del fulmine, forse è un bagliore diffuso...ma non saprei di preciso :-)
In più, ogni tanto mi sembra di percepire come un puntino luminoso che si accende per una frazione di secondo, ma forse è solo suggestione...o forse sono le stesse miodesopsie
che riflettono la luce dell'ambiente...
Post by Max
[...]
Due giorni fa ho chiamato la guardia medica(erano le 11 di sera e mi è
venuto un'attacco di panico a causa dei capogiri), e il medico mi ha
diagnosticato una faringite, segnandomi degli antibiotici(vi assicuro però
che la gola non mi fa male...sento solo, deglutendo, uno strano sapore di
sangue....), la pressione è nella norma, il polso leggermente accelerato, ma
comunque normale.

Subito dopo la visita mi son tranquillizzato e non ho più avuto i forti
capogiri di prima(anche se mi sento un pò moscio...)

Credo che la preoccupazione abbia inciso parecchio in questi giorni :-)

Grazie.
Loré
2006-03-25 17:07:59 UTC
Post by Max
Nos saprei dire se si tratti di un bagliore o di un fulmine, ti dico solo che non
distinguo i contorni netti del fulmine, forse è un bagliore diffuso...ma
non saprei di >preciso :-)
Non stare ad analizzarlo 1) Perché fai un movimento dell'occhio particolare
ripetuto nel tempo 2) Diventi matto a scorgere ogni dettaglio di quello e va
a finire che scopri altre "imperfezioni"..
Post by Max
accende per una frazione di secondo
Eccolo! Questo è dovuto al tuo acutizzarsi dell'attenzione sui fenomeni
visivi.. anch'io vedo puntini luminosi ogni tanto.. però se per giorni non
ci penso o se faccio qualcosa di impegnativo li vedo meno.
Post by Max
Due giorni fa ho chiamato la guardia medica(erano le 11 di sera e mi è
venuto un'attacco di panico a causa dei capogiri)
Forse è il contrario, è l'attacco di panico che crea i capogiri.

Ciao e facci sapere come va.

Loré
Max
2006-03-26 11:27:02 UTC
Post by pippo
Beh, nella marmellata ne mettono pochino. Magari in farmacia .....
Post by Max
Grazie.
In farmacia ho comprato succo di mirtillo concentrato(vaccinium myrtillus
L.), e ne prendo tre misurini al giorno: cosi' va meglio? :-)

Curiosità: perche' il mirtillo fa bene?Ci sono vitamine particolari?
E le carote sono una leggenda metropolitana?

Ciao.
miva
2006-03-26 16:06:42 UTC
Contengono vitamina A
aurora
2006-05-22 20:42:31 UTC
">
Post by Max
Curiosità: perche' il mirtillo fa bene?Ci sono vitamine particolari?
fa bene alla microcircolazione.se faccia bene agli occhi, bo'?